mercoledì 4 aprile 2012

La storia del Velodromo

Il Rastrellamento del Velodromo d'inverno , fu un episodio di arresto di massa contro la comunità ebraica di Parigi, operato dalla polizia francese il 16 e 17 luglio del 1942. L'operazione, nota con il nome in codice Opération Vent printanier ("Operazione Vento di Primavera"), fu condotta su iniziativa delle stesse milizie francesi.
Adolf Eichmann, considerato uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei nella Germania nazista. che non l'aveva richiesto, si limitò ad autorizzarlo alcuni giorni dopo. Il rastrellamento fu la più grande retata effettuata contro la popolazione ebraica francese durante l'occupazione tedesca della Francia nella seconda guerra mondiale.
Secondo i dati della prefettura di polizia, vennero arrestate 13.152 vittime e imprigionate nel Vélodrome d'Hiver e nel campo di internamento di Drancy, e successivamente trasportati con il treno ad Auschwitz per lo sterminio.
Nel 1995 il presidente francese Jacques Chirac ha chiesto ufficialmente scusa per il ruolo di complicità avuto dalla polizia e dai funzionari francesi nel raid.

Nessun commento:

Posta un commento